PILATES PER LO SPORT

TENERSI IN FORMA

L'allenamento fisico è il primo requisito per la felicita.
                          "Joseph H. Pilates"

PILATES PER GLI ATLETI

Gli atleti lo usano per la preparazione, la forza, la flessibilità e per la preven– zione alle lesioni.


CHI LO PUO' PRATICARE?

Un aspetto importante del Pilates è che è adatto a tutti, dall'atleta con alte prestazioni a persone con una varietà di problemi di salute.

PILATES SPORT

Se sei uno sportivo e pratichi sport per piacere o sei un dilettante o un professionista, molto probabilmente hai l’obiettivo di migliorare la tua forma e le tue prestazioni per ottenere risultati che ti soddisfino e ti potresti chiedere: il Pilates può aiutarmi in questo? La risposta è sicuramente positiva. E’ la natura intrinseca del Pilates. 

Il Pilates è adatto per bilanciare il corpo, sviluppare la simmetria muscolare e controllare la respirazione. E' la base ideale per qualsiasi tipo di movimento.

Se pratichi uno sport come il tennis o il golf, è probabile che tu abbia sviluppato degli squilibri muscolari a causa della natura assimetrica di questi sport. Dal momento che una parte fondamentale del Pilates si concentra sul allineamento posturale, questi squilibri ti saranno più evidenti, e si potrà lavorare per sciogliere le fasce dei muscoli affaticate e rafforzare le più deboli con l'esercizio asimmetrico.
Il bilanciamento del corpo aiuta a prevenire le lesioni che altrimenti potrebbero verificarsi quando lo stress è posto su una struttura instabile.

A differenza degli allenamenti tradizionali o con pesi, che sono molto utili per il rafforzamento dei singoli gruppi muscolari, i movimenti Pilates sono generalmente più complessi e, in ogni esercizio, coinvolgono un maggior numero di gruppi muscolari, richiedono anche una maggiore ampiezza di movimento.
Chi non ha il piacere di beneficiare di una maggiore ampiezza di movimento, soprattutto con l'età?
Da non tralasciare che il Pilates, ha una componente estetica e che un movimento fluido e conciso richiede un minor dispendio di energia rispetto di un movimento rigido e a scatti. Meno energia spesa per movimenti estranei, è più energia di riserva da dedicare alla performance del tuo sport preferito.

Il Pilates è aggiunto ai programmi di formazione di molti atleti per migliorare le loro prestazioni e aumentare la longevità della loro attività sportiva.