tennis balls

L'OBIETTIVO

Mantieni sempre la mente concentrata sull'obbiettivo dell'esercizio mentre lo esegui.
                          "Joseph H. Pilates"

tennis 1

Dolori di schiena

La maggior parte sono causati da una insufficienza muscolare della zona lombare.

esercizi Pilates

Lesioni

Il maggior rischio di lesioni è riscontrato nei giocatori occasionali privi di allenamento.




In questo sport la palla costituisce l'obiettivo del giocatore e l'azione principale che questo svolge, consiste nel seguirla sul campo come una calamita. Ciò obbliga il giocatore a mantenersi fisicamente attivo.

Il tennis è uno sport ad alto contenuto tecnico e richiede un'elevata coordinazione neuromuscolare. Per le sue caratteristiche intrinseche, richiede capacità di resistenza localizzata (gruppi di muscoli che entrano in azione) , capacità di resistenza generica (del cuore e della circolazione) e un'elevata concentrazione nervosa. Il tennis comporta momenti di pausa seguiti da momenti che richiedono un intensa attività e anche azioni "esplosive" quali l'effettuazione del servizio con rotazione, flessione e velocità, la volèe, l'impatto violento con la palla, lo stacco per recuperare una loob o uno scatto repentino per raggiungere una smorzata. Questi eccessivi movimenti ripetitivi possono causare problemi alla schiena, alle spalle e ai gomiti.

coordination

Il tennis è uno sport poliedrico ma il suo gesto è tipicamente unilaterale, carica tensioni sul lato dominante del corpo che possono causare squilibri muscolari e dolori agli arti superiori e inferiori o a lesioni del disco. I problemi agli arti superiori sono generalmente causati dal modo in cui la palla viene colpita o dal modo in cui si tiene la racchetta (è anche importante controllare la tensione della cordatura e il tipo di racchetta), mentre quelli agli arti inferiori riguardano i rapidi cambi di direzione e gli improvvisi arresti e partenze. Altri problemi possono esser causati dalla mancanza di un corretto riscaldamento, quando i muscoli non sono ancora allungati, dalla scarsa tecnica o dalla posizione errata della racchetta nel colpire la palla.

Col Pilates si ripristina l'allineamento muscolare, si rafforzano i muscoli della colonna vertebrale, si migliora la postura e si riduce il rischio di infortuni. Per il tennis, l'allineamento della muscolatura addominale riveste un ruolo molto importante, sicuramente non per il fatto estetico ma perché tale muscolatura permette un miglioramento generalizzato del funzionamento dell'organismo.

Gli esercizi si concentreranno sulla crescita della forza di base, sull'allungamento e rafforzamento di entrambi i lati del corpo lavorando per rafforzare squilibri muscolari , migliorare la flessibilità e l'equilibrio e potranno servire per trarre un piacere più completo per questo meraviglioso sport.

T O R N A